Ricetta per fare i kourabiedes

Share This Post

In Grecia per Natale si preparano dei dolcetti tradizionali che si chiamano kourabies (al singolare) o kourabiedes (al plurale).

Quest’anno proviamo a realizzarli insieme!

kourampiedes

Ingredienti:

  • 300 g burro concentrato o chiarificato
  • 120 g di mandorle
  • ½ cucchiaino da tè di lievito
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 110 g di zucchero a velo (per l’impasto) + altro zucchero a velo (per ricoprire i kourabiedes alla fine)
  • 25 di cognac o di rum invecchiato
  • 600 g di farina per tutti gli usi

Procedimento:

Disponete le mandorle su una teglia e infornate a 160°, in forno già caldo, per otto o dieci minuti finché non prendono un bel colore bruno dorato, quindi lasciatele raffreddare. Pestatele in un mortaio o rompetele grossolanamente mettendole tra due fogli di carta da forno e schiacciandole con un matterello.

Montate nel mixer il gancio per gli impasti e sbattete il burro con lo zucchero a velo a velocità alta per circa 20 minuti (più l’impasto viene sbattuto migliore è il risultato). Quindi aggiungete gradualmente la farina, il lievito e la vaniglia e continuate a sbattere a velocità ridotta per 10 minuti. Infine aggiungete le mandorle e il rum.

Formate delle polpettine di 3 cm di diametro. Preparate una teglia con un foglio di carta da forno e disponetevi le polpettine, schiacciatele delicatamente con un dito, quindi infornate a 170° per 20-30 minuti a seconda della loro dimensione.

Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente i kourabiedes. Mettete lo zucchero a velo in una terrina e rotolatevi i kourabiedes. Infine disponeteli a piramide su un piatto da portata e cospargeteli ancora di zucchero a velo.

Di seguito potete vedere un video su come si preparano i kourabiedes (è in greco).

 

[video_embed][/video_embed]

More To Explore

Eftychia learns Greek after finding her Greek family

Interview to Andreas Tselikas, Head of Teaching of the Alexandria Institute (September 2020 – Chios) READ THIS ARTICLE IN GREEK: https://www.alexandria-institute.com/el/eftychia/ Eftychia learns Greek after finding

Greek language Courses in Greece

If you are interested in Greek language and culture courses in Athens, Chios, Paros or other locations in Greece please click on the link below

online Greek courses

If you are interested in private or group Online Greek language and culture courses please click on the link below.

ελληνικά στην Ελλάδα

Αν ενδιαφέρεστε να παρακολουθήσετε προγράμματα ελληνικής γλώσσας και πολιτισμού στο σχολείο μας στην Αθήνα, στην Πάρο, στην Χίο ή αλλού παρακαλώ πατήστε τον παρακάτω σύνδεσμο. 

online προγράμματα

Αν ενδιαφέρεστε να παρακολουθήσετε ιδιαίτερα ή ομαδικά online μαθήματα ελληνικής γλώσσας και πολιτισμού παρακαλώ πατήστε τον παρακάτω σύνδεσμο.